Comune di Segariu

UNA SCELTA IN COMUNE

Pubblicata il 14/06/2017

 
 
Il Comune di Segariu, con Delibera di Giunta Municipale n°02/2015 ha aderito al progetto “Carta d’identità –Donazione Organi”, un grande gesto d’amore che consentirà di salvare altre vite umane;  l’attuale Amministrazione ha voluto valorizzare  e riprendere una iniziativa così importante, sospesa dalla precedente Amministrazione, stanziando le risorse necessarie per poter finalmente arrivare alla data odierna nella sua completa attuazione.
Dal 1 Luglio p.v. sarà possibile, al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità , esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.
Tutti i cittadini maggiorenni di SEGARIU che richiederanno il documento all’Anagrafe potranno esprimere la propria volontà.
Le dichiarazioni di volontà o il diniego, che non sono obbligatorie, ma lasciate alla libera scelta individuale, verranno inviate per via telematica al Sistema informativo Trapianti del Ministero della Salute.
Lo stesso SIT detiene anche le dichiarazioni affidate agli appositi uffici delle Aziende sanitarie e le notifiche dei soci del’AIDO-Associazione Italiana Donatori Organi.
L’informazione, solo su espressa richiesta del cittadini, comparirà sul documento d’identità, ma sarà possibile per i medici del Centro Regionale Trapianti, attraverso il sistema telematico, stabilire la presenza di un  potenziale donatore fra le persone morte a seguito di lesione cerebrale.
In Comune e sul sito istituzionale dell’Ente troverete tutte le informazioni per  la scelta da intraprendere, sentita come più giusta da parte di ognuno di noi.
 
   Il Sindaco
Andrea Fenu
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Manifesto.pdf 14.14 MB
Allegato BROCHURE.pdf 8.95 MB

Facebook Google+ Twitter