Servizi - Istruzione e scuola

Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamenti sancito dalla nostra Costituzione.
Al fine di concorrere a rendere effettivo il diritto allo studio, in attuazione degli artt. 3 e 34 della Costituzione e dell'art. 5 dello Statuto la Regione, le Province, i Comuni promuovono e attuano gli interventi e i servizi previsti dalla legge regionale n. 31/1984 in modo da perseguire le seguenti finalità:
a) generalizzare la frequenza della scuola materna;
b) rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che possono determinare l'evasione dell'obbligo scolastico o ne rendono eccessivamente oneroso l'assolvimento;
c) favorire il proseguimento degli studi ai capaci e meritevoli in disagiate condizioni economiche;
d) promuovere e sostenere lo sviluppo della scuola a pieno tempo, a tempo prolungato attraverso la predisposizione di strutture e di servizi collettivi atti a rendere pienamente operante l'agibilità e la funzionalità educativa delle scuole.
Il Comune di Senorbì  garantisce, nell'ambito dell'Istruzione e diritto allo Studio, tutti gli interventi e le attività di competenza comunale, assegnati dalla vigente legislazione nazionale e regionale.
In linea generale vengono assicurati:
  • erogazione di Servizi scolastici: mensa scolastica, trasporto per gli alunni residenti nelle frazioni;
  • erogazione di contributi e agevolazioni finanziarie (borse di studio regionale e nazionale, assegni di studio per merito, rimborsi spese-viaggio in favore degli studenti pendolari e fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo – buono libri);
  • la concessione di contributi alle scuole

ISTITUZIONI SCOLASTICHE PRESENTI A SENORBI'
 
FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA
 
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA 

ESENZIONE MENSA SCOLASTICA

BORSE DI STUDIO
 
Una borsa di studio è un finanziamento agli studi che viene concesso a studenti, ad esempio nel caso che non dispongano di adeguato sostegno economico da parte della propria famiglia, oppure come premio per particolari risultati nelle arti,
 
RIMBORSO LIBRI DI TESTO
 
E' la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado
 
RIMBORSO SPESE VIAGGIO PER STUDENTI PENDOLARI
 
Gli studenti pendolari hanno diritto a un rimborso parziale delle spese di viaggio sostenute per il raggiungimento delle sedi scolastiche.
 
 
DETRAZIONE FISCALE SPESE MENSA SCOLASTICA

BORSA DI STUDIO REGIONALE

BORSA DI STUDIO NAZIONALE

SERVIZIO TRASPORTI SCOLASTICI
 
È il trasporto di alunni, residenti nel territorio del Comune, che potrà essere effettuato previa richiesta negli uffici comunali.
 
 
torna all'inizio del contenuto