Comune di Senorbì

Fornitura gratuita libri di testo per alunni Scuola Primaria



Che cos'è:    
Così come previsto dalla normativa vigente il Comune di Senorbì fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni frequentanti la scuola primaria statale o paritaria residenti nel Comune.
Il costo è sostenuto dal Comune, il quale si fa carico del pagamento dei testi scolastici indipendentemente dalla capacità economica della singola famiglia.
Il costo dei libri di testo viene stabilito ogni anno dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con apposito decreto.
Il Comune è tenuto al rimborso della spesa sostenuta da altri Comuni per la fornitura del libri di testo per la scuola primaria ad alunni residenti a Senorbì ma frequentanti la scuola primaria in altri paesi.
 
Requisiti:
L’unico requisito è la residenza nel Comune. Si applica il principio della residenzialità, in base al quale il Comune di Senorbì si farà carico delle spese per la fornitura dei libri di testo ai soli alunni residenti: verranno liquidati, pertanto, soltanto gli importi riconducibili a cedole intestate a bambini residenti a Senorbì.
 
Come si ottiene:
Il sistema utilizzato per la fornitura gratuita dei libri è quello delle cedole librarie, che vengono emesse e consegnate a ciascun alunno direttamente dalla scuola.
Una volta ritirato il libro di testo le cedole librarie corrispondenti, compilate in ogni loro  parte e firmate dal genitore, dal dirigente scolastico vengono consegnate al Comune che deve provvedere al pagamento di quanto dovuto dalla libreria che ha fornito i testi.
 
Documentazione da presentare: 
Nessuna. Nessun obbligo è richiesto alle famiglie oltre alla firma delle cedole librarie al momento del ritiro dei  testi scolastici.
 
 Dove rivolgersi per informazioni: 
UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, BIBLIOTECA E SPORT - Via Lonis n. 34
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Mattina      : Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:00
Pomeriggio : Lunedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Responsabile del procedimento : Alice Zanetti  Telefono: 070/98012320 email azanetti@comune.senorbi.ca.it
Responsabile del Servizio Amministrativo : d.ssa Elena Dessì tel. 070/998012322.
 
 
 

Normativa:
  • Decreto Legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, articolo 156 “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”
  • D.P.C.M. 5 Agosto 1999, n. 320 “Regolamento recante disposizioni in attuazione dell’art. 27 della Legge 23 dicembre 1998, n. 448, sulla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo
  • Legge Regionale n. 31 del 25/06/1984